Lo Yoga-Doc Risponde

Dr.-Craig-Aaron-CerchioLa prima domanda che sorge spontanea quando ci si imbatte nel DDP Yoga è “Cosa avrà a che fare il DDPY con lo Yoga Tradizionale?”

Craig Aaron detto anche “Yoga-Doc” è il co-fondatore del DDPY ed in una recente intervista ci spiega proprio questo…

DOMANDA: Ho fatto yoga tradizionale per molti anni e recentemente mi sono imbattuta nel DDP Yoga e mi è piaciuta molto la varietà di assortimento nelle tue lezioni. Sono abituata alla meditazione ed ai mantra dello yoga tradizionale ed apprezzo molto quegli aspetti della lezione.  Mi rendo conto che DDP YOGA è molto diverso ma mi stavo chiedendo perché siano stati completamente tagliati dal programma e sostituiti invece con la respirazione contando ad alta voce, schiamazzi, pugni e ginocchiate in stile arte marziale

RISPOSTA: “Sì, i fondamentali della religione orientale presenti nella maggioranza dei corsi di yoga tradizionale sono stati volutamente tolti dal DDPY dato che il programma rispecchia la personalità del suo fondatore che dichiara apertamente che per i primi 40 anni della sua vita non lo avrebbero trovato a fare yoga neanche morto. E’ convinto che l’approccio dello yoga tradizionale lasciava fuori troppe persone che invece avrebbero avuto un disperato bisogno dei suoi molteplici effetti benefici. Decise quindi di provare a raggiungere coloro che avevano le sue stesse riserve riguardo allo yoga tradizionale. Il suo obiettivo è quello di Istruire, Motivare e Ispirare le persone a vivere al meglio le proprie vite attraverso una nutrizione sana, attività fisica giornaliera, atteggiamento mentale positivo, un’instancabile etica professionale ed una forte motivazione.

Quindi che cos’è tutto quell’urlare, contare, grugnire?

Gli allenamenti DDPY sono stati spesso descritti come “lo Yoga che incontra i campi d’addestramento militari” dato che Dallas Page prende tranquillamente il ruolo di motivatore da una parte e quello del sergente a capo delle esercitazioni dall’altra,  richiedendo una forte partecipazione di gruppo e facendo contare ad alta voce durante tutte la fasi statiche ed attive del DDPY.  Abbiamo sperimentato che questo atteggiamento crea un’atmosfera di gruppo divertente e può essere molto utile quando si cerca di stabilire un forte senso di team.

A seconda dell’istruttore di DDPY, spesso vengono usati diversi generi musicali in modo da creare un ambiente leggero e divertente. I benefici per la salute che si possono avere da questo stile sono un aumento delle funzioni celebrali cognitive in quanto vengono continuamente stimolate durante l’allenamento che richiede piena attenzione, una spiccata consapevolezza e partecipazione vocale nelle varie porzioni di allenamento dove si parte e ci si ferma in base a “come dice e conta Dallas”.

Se state usando l’applicazione DDPYOGANOW avrete anche realizzato che il sistema DDPY non inizia e finisce con Diamond Dallas Page. In fatti la società ha un programma di certificazione molto rigoroso che forma i propri istruttori a tenere le lezioni in modo simile al fondatore.

Gli istruttori certificati DDPY sono formati per istruire i propri studenti sulle varie sfaccettature del programma che include l’essere ben informati ed aggiornati su come condurre stili di vita sani. Agli istruttori viene insegnato di tenere le loro lezioni con Tono e Attitudine (TnA) e sono fortemente incoraggiati ad essere energici, di supporto e divertenti.

Abbiamo constatato che tenere lezioni in questo modo tende a mantenere le persone impegnate e motivate a lavorare sodo per poter raggiungere i propri obiettivi di salute e di fitness. E’ anche molto incoraggiante avere una forte comunità di supporto formata dai guerrieri DDPY che spesso hanno voglia di condividere le loro esperienze con i compagni ed offrire assistenza in ogni modo possibile per aiutare le persone a realizzare i propri obiettivi di salute, fitness e di vita! Quindi benvenuti nella famiglia DDPY!

Ricordatevi di sognare in grande, lavorare sodo ed essere INARRESTABILI!!!
Dream Big, Work Hard & BE UNSTOPPABLE!!”

Craig “Yoga-Doc” Aaron, DC, CCEP, AK
Co-Creator of DDP YOGA
Executive Director of DDPY Teacher Training​
www.yoga-doc.com

Fonte: DDPY October Newsletter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...