The Miracle Morning di Hal Elrod

Chi non ha mai sentito dire che “Il mattino ha l’oro in bocca”?

Hal Elrod, un autore Statunitense ha scritto un libro Bestseller che si intitola “The Miracle Morning – Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 ” e già nel titolo ci svela che c’è qualcosa di molto potente nello svegliarsi presto al mattino!

Andando a ricercare i fattori in comune della maggior parte delle persone di successo sembrerebbe che abbiano tutte a che fare con il concetto di svegliarsi presto la mattina. Che sia una coincidenza? Crediamo proprio di no …

Alessandro ha scoperto e letto per primo questo libro ed ci racconta come ci è arrivato.

Ho sentito parlare spesso di questo libro, ne ho sentito parlare bene e soprattutto da persone che ritengo essere dei punti di riferimento quando si parla di argomenti come la crescita personale, intelligenza emotiva, introspezione, ecc. Ho visto dei video su Youtube ed ascoltato alcuni Podcast e l’argomento mi ha sempre incuriosito.

Senza sapere esattamente di cosa parlasse il libro in se, ma solo per sentito dire, ne ho parlato a Laura, e da metà 2020 abbiamo deciso di alzarci ogni mattina 30 minuti prima del solito ed instaurare una specie di routine giornaliera nella quale ci dedicavamo principalmente all’esercizio fisico ed a scoprire l’affascinante mondo della respirazione profonda, docce fredde e meditazione seguendo il metodo Wim Hof di cui però parleremo un’altra volta. Con il passare del tempo abbiamo variato e fatto nostra la routine e ci siamo trovati molto bene. Tanto è vero che, dopo aver letto il libro, abbiamo spostato la sveglia indietro di ulteriori 30 minuti per implementare la routine con le nuove nozioni imparate. Sono le 6:00 mentre sto scrivendo questo articolo ed ho già fatto esercizio fisico, meditazione e doccia fredda. Chi lo avrebbe mai detto un anno fa?

Partiamo dal titolo (verità ed insidie)

Il titolo nasconde una banale verità, ma anche delle insidie… 

Verità perché il concetto base e se vogliamo vedere anche quello più superficiale, è che svegliandoti prima degli altri avrai più tempo a disposizione per te stesso, che potrai utilizzare per crescere e migliorarti. Insidie perché il libro offre spunti e consigli interessanti, ma alla fine starà sempre a te cambiare le tue abitudini, fissare gli obiettivi di crescita, lavorarci, monitorarli, ecc.  Una volta sveglio se non hai un programma, una routine da seguire, uno scopo, potresti solo sprecare tempo o anche peggio perdere la motivazione.

Nel libro ci sono molte citazioni famose, alcune che già conoscevamo, ma la frase che più ci ha fatto riflettere non è attribuita a nessuno in particolare e dice:

La qualità della propria vita dipende dalla qualità delle proprie abitudini.

Hal Elrod

Pensa un attimo alle abitudini salutari e non che abbiamo ed a quanto incidono nelle nostre vite. Anche se non è facile accettarlo siamo la somma di quello che facciamo ogni giorno.

Il libro in breve

L’obiettivo di “The Miracle Morning” è quello di darti gli strumenti per trasformarti in una persona da 10 e lode in tutti gli aspetti della tua vita. Il metodo è semplicissimo e si basa su un’attività principale: svegliarsi presto al mattino e fare determinate attività che supportino qualsiasi tuo obiettivo o ambizione.

Ogni volta che utilizzeremo il termine “successo” rifletti sul tuo concetto di “successo” perché è capitato anche a noi leggendo il libro di pensare soltanto al successo economico e finanziario. Un successo può essere anche passare un esame, vincere una partita o risolvere un problema. Predisponiamoci quindi con un mentalità più aperta.

Ecco i benefici che puoi ottenere secondo e con “The Miracle Morning”:

  • Diminuire o livelli di stress
  • Imparare a superare qualsiasi ostacolo 
  • Migliorare il tuo livello di salute 
  • Aumentare la produttività 
  • Aumentare la tua capacità di guadagnare e di attrarre maggior benessere finanziario
  • Scoprire il tuo scopo nella vita
  • Smettere di accontentarti ed iniziare a vivere secondo i nuovi standard
  • Svegliarti ogni giorno pieno di energia
  • E tanto altro …

Quindi vuoi raggiungere il successo? Alzati presto!

Come svegliarsi presto?

5 Passi per aumentare la motivazione ad alzarsi presto la mattina secondo Hal Herold (Autore): 

  • Il primo passo consiste nello stabilire le intenzioni prima di andare a letto.
  • Il secondo nello spostare la sveglia (Fisicamente).
  • Il terzo passo nel lavarsi i denti appena alzati.
  • Il quarto nel bere bicchiere d’acqua.
  • Il quinto, nell’indossare la tenuta di allenamento.

Vediamoli uno per uno:

  1. Stabilire le intenzioni prima di andare a letto. Il primo pensiero del mattino è solitamente l’ultimo formulato prima di andare a letto. Il tuo obiettivo è quindi di dare istruzioni precise al tuo subconscio, ad esempio pensare prima di addormentarti che alzarti presto l’indomani non solo è semplice, ma che è la chiave per ottenere ciò che desideri.
  2. Spostare la sveglia lontano dal comodino, ti costringerà ad alzarti dal letto per andare a spegnerla ed attiverai il corpo attraverso il movimento. Il movimento è benzina per il corpo.
  3. Lavati i denti. Le azioni automatiche aiutano a svegliarsi, quindi dopo aver spento la sveglia va in bagno, lavati i denti e spruzzati dell’acqua tiepida o anche meglio fredda in faccia.
  4. Bevi un bicchiere d’acqua. E’ fondamentale idratarsi al mattino. Dopo 6-8 ore di sonno il corpo è in uno stato di disidratazione e questo causa fatica. Immaginate come vi farà sentire bene un bel bicchiere di acqua. Ci sono teorie discordanti secondo le quali il caffè non sarebbe da bere come prima bevanda perché potrebbe avere un effetto disidratante e quindi aumentare la stanchezza. Per mettere tutti d’accordo basta bere un bicchiere d’acqua mentre si prepara il caffè ☺
  5. Indossare la tenuta di allenamento. Fare la tua routine mattutina con una tuta o abbigliamento dedicato è davvero fondamentale. Il pigiama sta al sonno come la tuta sta all’allenamento… Ciò che vuoi è muovere il tuo corpo e creare adrenalina.

La chiave di The Miracle Morning – I LIFE S.A.V.E.R.S.

Abitudini per raggiungere il tuo pieno potenziale. Ecco come riempire l’ora che avrai in più al giorno.

Questa è la fase dove Hal Elrod spiega ciò che ha reso veramente famoso ed un bestseller a livello mondiale il suo libro. Ossia la routine che dovrebbe durare circa un’ora per iniziare la giornata con concentrazione, focus verso i tuoi obiettivi e di conseguenza in maniera totalmente diverse rispetto al 99% delle persone. 

Life Savers in inglese vuol dire “salvavita” e S.A.V.E.R.S. è l’acronimo di SILENCE, AFFIRMATION, VISION, EXERCISE, READING, SCRIBING: il Silenzio, le Affermazioni, la Visualizzazione, l’Esercizio fisico, la Lettura e la Scrittura.

Nelle prossime uscite del blog entreremo nei dettagli raccontando la nostra esperienza con ognuna di queste attività …

Nel frattempo, lo scopo di questo articolo, oltre di parlare del libro nella sua parte pratica, è quello di incuriosirti e spingerti ad informarti su argomenti che riguardano la crescita personale e la conoscenza di se stessi. Se ne hai l’opportunità ti consigliamo di leggerlo e lasciamo a te approfondire l’autore e la storia che sta dietro a questo best-seller.

Puoi trovare il libro “The Miracle Morning” su Amazon sia in versione in italiano che in inglese . Buona lettura!

Un pensiero riguardo “The Miracle Morning di Hal Elrod

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...