Fai un respiro profondo!

Impara a controllare il tuo respiro e avrai in pugno la tua vita!

Respirare è vita. Puoi stare settimane senza cibo, giorni senza acqua, ma senza ossigeno si può resistere solo pochi minuti.

Potresti pensare di essere già in grado di respirare e che non ci sia altro da imparare, invece c’è molto di più.

Imparare a respirare correttamente può aiutarti a controllare le tue reazioni. Una volta che controlli perfettamente il tuo respiro potrai fare della tua vita ciò che vuoi! La respirazione profonda nel diaframma è ciò che serve per calmarsi, concentrarsi e ridurre lo stress.

Quando fai un respiro profondo, lungo, lento e controllato puoi bloccare la reazione del sistema nervoso simpaticocombatti o scappa“. Il sistema nervoso simpatico si attiva in caso di pericolo percepito e dà l’input al cervello per essere pronto per combattere o scappare come se la tua vita dipendesse da questo.

Sfortunatamente il tuo cervello attiva il sistema nervoso simpatico anche quando non è necessario combattere o scappare. Pensiamo ad una giornata stressante al lavoro… Non puoi prendere a pugni il tuo capo o scappare dal posto di lavoro e non tornarci più. Quando i nostri corpi subiscono questo tipo di stress il nostro sistema genera senza bisogno cortisolo ed adrenalina. Lo stress continuativo può lacerare i nostri corpi dentro e fuori. Qui è dove la tecnica della respirazione profonda torna utile. Profondi, lunghi e lenti respiri attraverso le narici calmeranno la reazione “combatti o scappa” ed attiveranno il sistema nervoso parasimpatico rilassando il nostro corpo. Respirare attraverso le narici allarga la cassa toracica e l’espansione dei polmoni ottimizzando il processo di ossigenazione ed aumentando il flusso del sangue.

Una respirazione appropriata durante ogni tipo di esercizio aumenta il flusso del sangue e questo può darti energia istantanea.

Parlando di DDPY se respiri e ti muovi in modo specifico puoi ottenere il massimo dal tuo allenamento aumentando i benefici, soprattutto la flessibilità.

Quando fai stretching e ti muovi in armonia con il respiro stai facendo Yoga, non solo stretching. DDPY prende questo e lo porta ad un livello superiore. E’ un esercizio totale per il corpo che migliora il focus fisico e mentale e l’equilibrio tra resistenza, flessibilità e potenza.

Vediamo come si fa. Inspira profondamente attraverso le narici cercando di spingere il respiro nel punto da sbloccare dove senti la tensione. Espira in modo lento e controllato. Questo sembra abbastanza facile, ma la parte difficile arriva quando devi veramente concentrarti su ogni singolo respiro durante tutto l’allenamento. Ogni volta senti che stai perdendo il respiro corretto prova a ripartire e concentrarti di nuovo.

Ricorda che la pratica è la madre dell’imparare. Devi praticare questo profondo e lento respiro di pancia più che puoi fino a che diventerà automatico.

Vediamo un facile esercizio che ci aiuterà a calmare la mente ed a rilassare il nostro corpo:

  1. Siediti in una posizione comoda o sdraiati supino (sulla schiena).
  2. Porta le mani sulla pancia. Inspira piano e profondamente attraverso il naso. Prova a prendere più aria possibile per espandere la pancia, spingendo fuori il diaframma. Dovresti contare lentamente 1, 2, 3.
  3. Quando hai riempito i polmoni pieni di aria espira lentamente attraverso il naso spingendo tutta l’aria fuori con l’aiuto degli addominali e degli obliqui, spingendo la pancia indietro verso la spina dorsale, facendo il conto alla rovescia 3, 2, 1.
  4. Inspira e ripeti per 3/5 volte. Più farai pratica e più potrai aumentare il conto portandolo da 3 a 5, 7, 10 ecc.

Un pensiero su “Fai un respiro profondo!

  1. Pingback: È in momenti come questi che bisogna essere positivi! | Team Regular Warriors

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...