Diamond Dallas Page, Icona del Wrestling, utilizza lo yoga per aiutare gli altri a guarire dopo anni di “brutalità fisica” sul ring

A fine agosto, è stato pubblicato un interessante articolo su “The Messenger News” che fa luce su come DDP (Diamond Dallas Page) abbia fornito aiuto e guarigione a numerosi Wrestler attraverso il suo innovativo programma di fitness. Oggi, vi offriamo una traduzione di questo articolo in italiano, ma se desiderate leggere l’originale in inglese, potete farlo seguendo questo link: themessenger.com.

L’ex superstar del wrestling professionistico Diamond Dallas Page sa come infliggere un pestaggio ma anche cosa significhi subirne uno.

A 67 anni, il lottatore noto per le sue mosse spettacolari e i ricci dorati sta ora puntando ad aiutare gli altri a riprendersi da problemi fisici e mentali, compreso il leggendario lottatore Jake “The Snake” Roberts, che dal pensionamento dal ring ha lottato con la depressione, i dolori fisici e l’abuso di sostanze stupefacenti.

La trasformazione di Roberts è stata mostrata qualche anno fa nel documentario “The Resurrection of Jake the Snake”, che ha svelato come Page abbia trascorso un anno ad aiutarlo a riprendersi utilizzando programmi di fitness e di responsabilizzazione da lui sviluppati.

Page, tre volte campione mondiale dei pesi massimi WCW e membro della WWE Hall of Fame, ha dichiarato al The Messenger che il suo obiettivo era aiutare il suo ex mentore a riprendere fiducia in se stesso, anche quando Roberts gli remava attivamente contro.

“Quello che ho fatto nel wrestling è stata davvero pazzesco, ma all’epoca non stavo cercando di dimostrare agli altri che si sbagliavano su di me, stavo più che altro cercando di dimostrare di avere effettivamente ragione io”, dice Page, la cui carriera nel wrestling professionistico non è decollata fino alla metà dei suoi trent’anni. “E quello che ho imparato in quegli anni ha gettato le basi per come sto aiutando le persone oggi.”

Nel 2012, mentre lavorava con Roberts, Page aveva accolto anche Scott Hall, che aveva lottato per anni con il soprannome di “Razor Ramon” prima di formare i New World Order, una famosa fazione della WCW, con Kevin Nash e Hulk Hogan negli anni ’90.

I due ex lottatori vivevano in una residenza che Page chiamava l'”Accountability Crib” attaccata alla sua casa ad Atlanta.

Scott Hall, come Roberts aveva sofferto di dipendenza e dolore persistente dovuto agli infortuni subiti durante la sua carriera.

“Ecco una cosa su cui nessuno può discutere – non puoi fingere la forza di gravità”, dice Page, fondatore del DDP Yoga, riferendosi al tributo che una carriera nel wrestling può gravare su un performer. “Il wrestling è uno spettacolo aggressivo, brutale, intenso, maledettamente coreografico che si fa in tournée. Non stiamo cercando di ucciderci a vicenda, ma non è nemmeno una partita a dama.”

L’industria del wrestling può anche essere come un treno in corsa: se non riesci a stare al passo, ti lascerà indietro.

“Lavoriamo oltre 270 giorni all’anno in un ring, non solo nelle serate televisive, e Jake ha lavorato per 90 giorni di fila in un certo periodo”, dice Page, facendo una pausa. “Novanta giorni di fila”.

“Sapete perché così tanti ragazzi sono morti giovani?” continua. “Erano sempre sotto l’effetto di pillole. Come si fa ad andare avanti così?”

Anche oggi, Page afferma che la programmazione e la pressione immensa che i performer affrontano sono “ancora così fottutamente brutali”.

“Alla fine di quei 270 giorni, ci saranno colli rotti”, spiega. “Ci saranno schiene rotte. Ci saranno cuffie dei rotatori strappate, bicipiti, pettorali e legamenti crociati anteriori strappati. Gli unici atleti che possono paragonarsi alla brutalità fisica a cui noi wrestler sottoponiamo i nostri corpi sono la linea di attacco della NFL e i rider di tori del Rodeo.”

Ecco perché quando Roberts e Hall si unirono a lui, Page li presentò al DDP Yoga, un sistema che aveva sviluppato dopo aver iniziato a praticare lo yoga a seguito di un infortunio alla schiena che minacciava la sua carriera nella WCW.

Page ha avviato il programma utilizzando le sue conoscenze sulla nutrizione e sulla forma fisica e lo aveva precedentemente testato per mettere su muscoli per affrontare personaggi come “Hollywood” Hogan e “Macho Man” Randy Savage sul ring e l’ha integrato con ciò che aveva imparato dallo yoga.

Come mostrato nel documentario “Resurrection”, il programma di Page ha aiutato Roberts e Hall a riacquistare la forza dopo anni di vizi e inattività, e il loro percorso è culminato con l’induzione della coppia nella WWE Hall of Fame del 2014.

“Vedi, quando puoi dire la verità a te stesso, puoi essere migliore oggi di quanto lo fossi ieri, e potrai essere migliore domani di quanto lo sia oggi”, dice Page della mentalità che ha cercato di instillare in loro.

“Quando riesci farlo e sei sincero con te stesso, non dovrai cercare la disciplina, la disciplina troverà te.”

Hall è morto successivamente per un attacco di cuore nel marzo 2022 all’età di 63 anni, e la comunità spesso attribuisce a Page il merito di averlo aiutato a vivere anni finali appaganti.

“È stato molto difficile”, dice Page della morte di Hall.

Dal suo inizio, Page ha espanso il DDP Yoga in un negozio online, un’app e una linea di DVD per corrispondenza. Ci sono anche dozzine di istruttori DDPY in tutto il paese. (e in Europa ndr)

Altri wrestler, tra cui Chris Jericho, A.J. Styles e Marcus “Buff” Bagwell, hanno cercato i suoi servizi. (Sia Jericho, 52 anni, che Styles, 46 anni, sono ancora performer attivi oggi.)

Ma Page afferma che la sua motivazione proviene dalle persone comuni che hanno adottato il suo programma e hanno avuto risultati che hanno cambiato loro la vita.

Tra queste persone c’è Arthur Boorman, un veterano disabile della Guerra del Golfo che ha riacquistato la capacità di correre seguendo il programma di Page, allora noto come “Yoga for Regular Guys”.

Prima della trasformazione, il peso di Boorman aveva raggiunto quasi le 300 libbre e aveva bisogno di ginocchiere, un bustino lombare, due stampelle e una sedia a rotelle per muoversi.

Un video del percorso di perdita di peso di Boorman è diventato virale ed è stato visto oltre 108 milioni di volte su YouTube.

Un altro video ha mostrato Vance Hinds, che ha perso 200 libbre in un anno seguendo il programma di Page. È stato visto oltre 101 milioni di volte sul canale YouTube del DDP Yoga.

Sono storie come queste che Page afferma rendono valido lo sforzo che ha messo nel programma, anche quando non era sicuro che avrebbe avuto successo.

“Tutti possono diventare disciplinati”, dice. “La disciplina consiste nel farti fare ciò che devi fare, che ti piaccia o no. Non cambi solo la tua vita quando puoi farlo. Inizi a prendere in mano la tua vita.”

“Se guardi a quello che ho fatto nel wrestling”, dice, “si tratta di pensare fuori dagli schemi e di reinventarsi costantemente. Anche loro possono farlo.”

Se ti è piaciuto questo articolo e ti ha incuriosito il programma inventato da DDP puoi trovare altri articoli in italiano di approfondimento sul nostro blog e se sei di Brescia o dintorni puoi venire a trovarci in palestra e provare personalmente ad allenarti con noi con questo programma di fitness innovativo. Trovi tutte le info nella nostra pagina CORSI DDPY.

Innesca il tuo cambiamento, oggi.

Lascia un commento