5 consigli per trovare Equilibrio durante le Feste.

Le festività di fine anno portano con sé gioia, condivisione e spesso anche eccessi a tavola. Quest’anno, però, possiamo fare la differenza e godere appieno di questi momenti speciali senza compromettere il nostro benessere.

Vogliamo condividere con voi 5 consigli pratici per vivere le festività in armonia e vitalità e senza sensi di colpa.

La Respirazione come alleato
Il potere del respiro è incredibile e ci può venire in aiuto anche per la digestione. Una tecnica che abbiamo imparato al corso di febbraio con Leonardo Pelagotti è la tecnica 3/6. Prima di sedervi a tavola fate 5 respiri in questo modo: inspirate per 3 secondi ed espirate per 6 secondi. In questo modo il vostro corpo si preparerà al cibo. Alla fine del pasto dedica altri 5 minuti a questa respirazione per attivare e favorire la digestione. In questo modo avrai una digestione più efficiente e ti sentirai meno gonfio.

Restate in movimento
Dopo i pasti abbondanti o la sera, concedetevi qualche movimento delicato. L’attività fisica aiuta a mantenere l’equilibrio e favorisce la digestione. Puoi scegliere una passeggiata all’aria aperta oppure una pratica di yoga dolce.
Ci sono alcune posizioni yoga che sono ideali per uno stomaco leggero e sarebbero da integrare nella vostra routine giornaliera. Praticatele qualche ora dopo i pasti per concludere dolcemente la giornata e facilitare la digestione.

Malasana, la posizione della ghirlanda. Migliora le funzioni degli organi dell’apparato digerente.
Ardha Matsyendrasana, la mezza posizione di Matsyendra che è una torsione da seduti, come tutte le torsioni tonifica gli organi interni, in particolare nella zona addominale, favorendo le funzioni dell’apparato digerente. Stimola agni, il fuoco digestivo. 
Balasana, la posizione del bambino. Attiva le funzioni degli organi addominali, fegato, milza pancreas e vescica. Migliora la digestione.

Alimentazione Consapevole
Non tutti i pasti devono essere delle abbuffate, approfittate delle festività e delle vacanze per prepararvi dei pasti leggeri e salutari ogni volta che avete l’occasione. Mangiando meno e sano negli altri pasti compenseretw gli eccessi a tavola. Evitate gli sprechi e gli avanzi cucinando solo il necessario senza ritrovarsi a mangiare le stesse cose pesanti per giorni per non buttarle. Potete anche adottare il digiuno intermittente al mattino, dando al vostro corpo una pausa tra le fasi di digestione.

Doccia fredda per la lucidità mentale
Per risvegliare i sensi, stimolare la circolazione e migliorare la lucidità mentale, provate l’esperienza della doccia fredda. Esporsi al freddo, con delicatezza e senza forzature, può apportare numerosi benefici al vostro benessere. Bastano pochi secondi alla fine della vostra doccia calda, provare per credere!

Mantieni un atteggiamento positivo
Quale momento migliore per praticate l’esercizio della gratitudine. Prendetevi un momento per sentire gratitudine per la vita, per voi stessi, per i sorrisi condivisi e per i momenti speciali con i vostri cari. La gratitudine eleva la vostra vibrazione e migliora la qualità della vostra presenza durante le festività.

Con questi consigli, siete pronti a vivere le festività con equilibrio e positività. Buon Natale e felice anno nuovo! 🎉

Lascia un commento